La climatizzazione centralizzata è la soluzione che cerchi se non sopporti di vedere gli split ma non vuoi rinunciare all’aria condizionata. Anche se il loro design nel corso del tempo è migliorato e le dimensioni si sono assottigliate, gli split rappresentano sempre un elemento di disturbo nell’estetica di una stanza, soprattutto negli ambienti dallo stile minimalista. Nelle ristrutturazioni e nelle nuove realizzazioni è possibile sfruttare la climatizzazione centralizzata per creare un impianto per l’aria condizionata nascosto alla vista.
La climatizzazione centralizzata è un modo molto elegante per rendere più confortevoli i nostri ambienti. Rinfrescare le stanze grazie all’aria condizionata comporta di solito la presenza ingombrante degli split che vengono posizionati a vista sulle pareti interne, rovinando l’estetica e riducendo gli spazi a disposizione. È possibile fare a meno degli split, sostituendoli con delle griglie molto più discrete, incassate a scomparsa nei muri o nascoste nel controsoffitto. L’aria condizionata viene convogliata attraverso dei canali termoisolanti e diffusa attraverso questi terminali idronici. Questa soluzione è molto vantaggiosa nelle abitazioni di grandi dimensioni o distribuite su più piani, dove altrimenti si dovrebbero installare numerosi split, uno per ogni stanza. La climatizzazione centralizzata è anche più silenziosa perché l’unità interna viene collocata lontano dal punto dove viene emessa l’aria condizionata canalizzata. Inoltre il sistema è efficiente perché consente un controllo centralizzato ed è possibile anche regolare in modo differenziato la temperatura nelle diverse zone.
Tekno Point ha sviluppato Leonardo, un nuovo concetto di climatizzazione centralizzata, il prodotto più evoluto e completo presente sul mercato europeo che racchiude in una sola unità tutte le funzioni di riscaldamento, climatizzazione, purificazione dell’aria e ricambio con recupero di calore. Il sistema viene alimentato dall’acqua riscaldata o raffreddata tramite una pompa di calore, come Athena ma è compatibile con qualsiasi PDC o caldaia.
Leonardo è facilmente installabile in un controsoffitto, anche quando gli spazi sono molto ridotti. Sono sufficienti 24 cm. È disponibile nella versione da 5kW per ambienti fino a 75 mq e nella versione da 10kW per abitazioni fino a 150 mq. Inoltre è in grado di gestire in modo completamente indipendente due zone diverse.
Il sistema per la climatizzazione centralizzata in pompa di calore è molto efficiente e consente un recupero di energia fino al 90%.
L’impianto di climatizzazione centralizzata collegato ad una pompa di calore utilizza l’acqua per raffrescare o riscaldare gli ambienti che a differenza dell’aria è in grado di realizzare uno scambio termico più efficiente. Quando è necessario aumentare o abbassare la temperatura di un ambiente, il sistema invia una richiesta di attivazione al generatore. L’acqua alla temperatura selezionata viene pompata attraverso il circuito verso l’unità di ventilazione che la fa passare nella batteria di interscambio termico. L’aria, mossa dai ventilatori, attraversa anch’essa la batteria di interscambio termico, dove viene raffreddata o riscaldata a seconda dei casi, prima di essere trasferita all’interno di canaline alle varie stanze e diffusa dalle bocchette o dalle griglie.
La climatizzazione centralizzata raggiunge le diverse stanze attraverso la distribuzione canalizzata, rendendo gli ambienti più confortevoli e migliorando la qualità dell’aria che all’interno è sempre fresca, filtrata e pulita mentre l’aria viziata viene estratta e trasferita all’esterno.
Scopri la climatizzazione centralizzata con Leonardo.