Condizionatore ad acqua: rumore minimo e massimo comfort

condizionatore ad acqua rumore

Nel condizionatore ad acqua il rumore durante il funzionamento è minimo. Le caratteristiche costruttive e le condizioni di installazione di questo apparecchio rendono il prodotto particolarmente silenzioso e adatto a climatizzare locali domestici e gli uffici. Per migliorare la qualità di vita nei luoghi dove viviamo e lavoriamo è sempre più importante fare attenzione al comfort acustico. Grazie al condizionare ad acqua il rumore viene ridotto notevolmente.

Cos’è il condizionatore ad acqua

Il condizionatore ad acqua è un particolare tipo di condizionatore che utilizza l’acqua per generare l’aria condizionata e climatizzare gli ambienti. I tradizionali condizionatori, invece, impiegano l’aria e sono dotati di un motore esterno che serve per prelevare da fuori l’aria e dissipare il calore esternamente. Il principio di funzionamento è lo stesso, cambia il veicolo che viene usato nello scambio termico, che in un caso è l’acqua e nell’altro l’aria. L’acqua è un conduttore migliore rispetto all’aria e questo rende il condizionatore ad acqua più efficiente. Inoltre, non essendo dotato di una unità esterna, può essere installato praticamente in ogni situazione, anche nei centri storici e negli edifici soggetti a vincoli architettonici. Il motore esterno visivamente rovina il decoro architettonico della facciata ed è una fonte di rumore perché i vicini possono essere disturbati dalle ventole in azione.

Il condizionatore ad acqua e il rumore

Nel condizionatore ad acqua il rumore prodotto dalle ventole del motore esterno è azzerato perché non è dotato di questo componente. Il climatizzatore inoltre è più silenzioso non solo all’esterno, ma anche all’interno. Di solito viene collocato in bagno, grazie alle dimensioni compatte è possibile incassarlo anche sotto il lavello. In ogni caso viene installato in un locale di servizio, come una lavanderia o un sottotetto. Il condizionatore ad acqua quindi si trova in una stanza che normalmente non viene frequentata e viene connesso tramite un impianto ai vari diffusori dell’aria condizionata presenti nelle stanze: split, cassetta a 4 vie, consolle e sistema canalizzato.

I condizionatori ad acqua silenziosi di Tekno Point

Scegliendo uno dei prodotti della linea IDRA di Tekno Point si possono avere condizionatori ad acqua dove il rumore è ridotto al minimo. IDRA Next è completamente isolato acusticamente. L’attento studio dei componenti, delle ventole e del sistema di insonorizzazione ha portato a realizzare un dispositivo che emette appena 41 dB(A). L’effetto inoltre può essere ulteriormente ridotto applicando un kit silenziante che abbassa la pressione sonora. Inoltre in questi condizionatori ad acqua rumore, efficienza energetica e consumi sono attentamente bilanciati. IDRA Next è in classe energetica A++. Mentre IDRA Eco assicura prestazioni ancora migliori in classe A+++. Entrambi i climatizzatori si caratterizzano per il più basso consumo di acqua nella loro categoria.

Scopri i condizionatori silenziosi di Tekno Point.

Contattaci

Articoli correlati

Niente più articoli da mostrare