Caio è il nuovo condizionatore canalizzato ad acqua sviluppato da Tekno Point. Grazie alle dimensioni compatte e all’assenza dell’unità esterna è perfetto per essere installato praticamente in ogni contesto, nelle nuove realizzazioni e nelle ristrutturazioni. Sia all’esterno che all’interno ha il pregio di non interferire con l’aspetto estetico, integrandosi in modo invisibile. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi del condizionatore canalizzato ad acqua.
Il condizionatore canalizzato ad acqua è un particolare modello di condizionatore che è stato progettato per trasportare l’aria condizionata attraverso un sistema di canaline o tubazioni termoisolate fino a raggiungere gli ambienti da rinfrescare. Qui l’aria viene poi diffusa attraverso delle griglie collocate nel soffitto o nel controsoffitto che sostituiscono gli split che siamo abituati a vedere. Questo tipo di climatizzatore inoltre usa l’acqua per eseguire lo scambio termico, a differenza di prodotti tradizionali che impiegano l’aria. Il condizionatore canalizzato ad acqua viene collegato all’impianto idrico e non presenta un motore esterno collocato sulla facciata. Il dispositivo motocondensante è posizionato all’interno dell’edificio e si serve dell’acqua per generare l’aria condizionata e dissipare il calore.
I climatizzatori ad acqua canalizzati sono normalmente impiegati all’interno di grandi strutture come centri commerciali, hotel e uffici, ma possono essere adoperati anche per portare l’aria condizionata in tutte le stanze di una casa. Sono una soluzione di maggiore pregio estetico. Gli ambienti appaiono più eleganti e in sintonia con lo stile dell’arredamento, classico o minimal, grazie all’assenza degli split. Mentre all’esterno le facciate non sono rovinate dalla presenza di motori a vista. L’installazione perciò è consentita anche nei centri storici e negli edifici soggetti a vincoli architettonici e paesaggistici. Il condizionatore canalizzato ad acqua inoltre è più silenzioso perché l’aria condizionata viene gestita da remoto. Il dispositivo motocondensate è posizionato in un punto lontano dal locale dove viene diffusa l’aria.
Il condizionatore canalizzato ad acqua Caio è costituito da una unità monoblocco a circuito sigillato. È equipaggiato con il refrigerante R32, conforme alle normative europee sulla riduzione dell’impatto ambientale che diventeranno obbligatorie dal 2025. Si installa senza bisogno di abilitazione F-gas e non richiede nessun collegamento frigorifero. Grazie alle dimensioni contenute, viene incassato facilmente in spazi ridotti come controsoffitti e componenti d’arredo. Il condizionatore canalizzato ad acqua Caio unisce i vantaggi della compattezza, alla silenziosità e al comfort. Ha ottime prestazioni nella climatizzazione estiva e un alto rendimento in pompa di calore, rientrando nella classe energetica A++/A+. Inoltre assicura prestazioni elevate anche in ambito di prevalenza, consentendo al progettista dell’impianto per l’aria condizionata di configurare canalizzazioni più lunghe e versatili.
Scopri il condizionatore canalizzato ad acqua.