Il condizionatore con deumidificatore senza unità esterna svolge una doppia funzione: rinfresca gli ambienti e abbassa il tasso di umidità, migliorando il comfort abitativo. Questo modello di climatizzatore fisso inoltre si distingue per l’assenza di una unità esterna a vista. Nessun elemento è visibile sulla facciata dell’edificio, rendendo possibile l’installazione anche nei contesti caratterizzati da vincoli architettonici.
Il condizionatore con deumidificatore senza unità esterna permette non solo di rinfrescare gli ambienti ma anche di eliminare l’umidità in eccesso presente nell’aria. Attivare questa funzione in estate aiuta a percepire meno il caldo. I benefici sono maggiori quando il tasso di umidità è più alto. Molto spesso la sensazione di calore che proviamo non è determinata solo dalla temperatura ma anche dall’ambiente umido in cui ci troviamo. Quando l’umidità è elevata il sudore evapora più lentamente dal corpo. Il nostro sistema di raffreddamento naturale diventa meno efficiente e avvertiamo un caldo più opprimente. Inoltre il vapore acqueo nell’aria circostante ha la capacità di trattenere il calore e funziona come l’effetto serra. Fa sentire l’aria intorno a noi più calda di quanto non sia in realtà, soprattutto quando siamo circondati da un’alta umidità.
Il condizionatore con deumidificatore senza unità esterna permette di impostare il termostato ad una temperatura più alta. Si evita così quel freddo eccessivo che potrebbe compromettere la salute a causa dello sbalzo termico che si subisce quando si esce all’esterno. Riducendo l’umidità, l’aria condizionata può essere programmata a una temperatura più sostenibile mantenendo lo stesso livello di comfort.
Un altro vantaggio dell’uso del condizionatore con deumidificatore senza unità esterna è la capacità di ridurre le allergie dovute a polveri e muffe. La condensa e la secchezza dell’aria generano, infatti, le condizioni ideali perché funghi e spore possano svilupparsi. Riducendo la condensa si crea invece un ambiente meno favorevole alla crescita di muffe e batteri.
Oltre ad essere un problema estetico, perché le pareti ricoperte di muffa non sono certo belle da vedere, le muffe sono nocive per la salute. Possono causare allergie e problemi respiratori.
L’utilizzo del condizionatore con deumidificatore senza unità esterna inoltre aiuta a prevenire l’accumulo di vapore acqueo che si forma in alcune stanze come la cucina e il bagno. L’eccesso di condensa è dannoso per la salute e compromette anche l’edificio, causando infiltrazioni di umidità alle pareti e al soffitto.
Il condizionatore con deumidificatore senza unità esterna è particolarmente utile nei mesi più caldi o nelle stanze dove si forma una condensa eccessiva durante tutto l’anno. Il programma di deumidificazione o dry normalmente è indicato dal simbolo della goccia d’acqua. Va attivato per riportare il tasso di umidità ad un livello accettabile, intorno al 40% o 50%. Nelle stanze di dimensioni normali sono sufficienti un paio di ore. Raggiunte queste condizioni, può essere spento, lasciando in funzione solo il climatizzatore.
Utilizzare in modo eccessivo e continuativo il condizionatore con deumidificatore senza unità esterna ha un effetto controproducente. Rende l’aria eccessivamente secca e l’ambiente risulta troppo freddo. La temperatura ideale da impostare è di 27°. Non è necessario settare temperature molto basse. Eliminando l’umidità si riduce anche la sensazione di calore. In questo modo è possibile ottenere anche un risparmio energetico intorno al 15%, 20%.
Tutti i modelli di condizionatore senza unità esterna di Tekno Point sono dotati di deumidificatore. I prodotti sono progettati e realizzati per unire estetica, benessere e prestazioni. Grazie all’assenza del motore esterno, possono essere installati in ogni contesto architettonico, anche nei centri storici e in edifici di design. Alla vista sono praticamente invisibili.
I condizionatori con deumidificatore senza unità esterna della linea Elfo aspirano dall’esterno l’aria necessaria al funzionamento attraverso due piccoli fori che vengono praticati nella facciata. Hanno un ottimo controllo della temperatura e, grazie alla funzione di deumidificazione, permettono di regolare anche l’umidità.
I condizionatori senza unità esterna della linea Idra funzionano ad acqua. Vengono collegati all’impianto idrico presente nell’edificio e utilizzano l’acqua per eseguire lo scambio termico. Sono molto efficienti: nella versione Idra Eco sono in classe energetica A+++ e sono anche equipaggiati con il refrigerante ecologico R32. Garantisco un eccellente comfort, grazie al funzionamento silenzioso, all’azione rinfrescante del climatizzatore e all’efficacia del deumidificatore.
Scopri i condizionatori con deumidificatore senza unità esterna.