Oltre all’estetica, i condizionatori a muro senza unità esterna assicurano prestazioni energetiche eccellenti. Progettati per risolvere il problema dell’installazione nei luoghi sottoposti a vincoli architettonici, sono stati sviluppati con tecnologie innovative che permettono di ottimizzare i consumi. Molti modelli raggiungono la migliore classe energetica, grazie al perfezionamento del design del compressore, all’isolamento e all’efficienza del sistema di scambio termico. Scopri la praticità e l’efficienza dei condizionatori a muro senza unità esterna.
L’installazione del condizionatore a muro senza unità esterna è molto più semplice ed efficiente per gli installatori. Il montaggio dell’unità esterna, nel caso di climatizzatori tradizionali, può essere difficoltoso, soprattutto se avviene in edifici di una certa altezza. L’operazione può richiedere l’uso di attrezzature speciali come piattaforme elevatrici o gru, che aumentano i costi e la complessità del progetto. Inoltre il trasferimento del refrigerante necessario a produrre l’aria condizionata tra l’unità esterna e l’unità interna è influenzato dalla distanza verticale tra i piani dello stabile. Più grande è la distanza, minore è l’efficienza. La complessità del sistema è maggiore, così come i costi associati al montaggio e al funzionamento.
I palazzi con molti piani spesso sono soggetti anche a regolamenti edilizi e vincoli architettonici. Possono impedire il montaggio a vista sulla facciata per motivi estetici o per preservare l’aspetto e il decoro dell’edificio.
Il condizionatore a muro senza unità esterna viene posizionato all’interno, non ha un motore esterno e risolve all’origine questi problemi.
I moderni condizionatori a muro senza unità esterna sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Hanno prestazioni paragonabili a quelle dei climatizzatori tradizionali e in alcuni casi anche superiori. Grazie alle tecnologie avanzate assicurano il risparmio energetico, riducendo così le bollette e l’impatto ambientale. In particolare sono dotati di sistema DC inverter che ottimizza il funzionamento del compressore. Sono in grado di adattarsi dinamicamente al carico termico richiesto dall’ambiente dove sono installati. Il condizionatore a muro senza unità esterna non lavora sempre al massimo della capacità, quando non è necessario. Varia la sua velocità in modo continuo per mantenere la temperatura desiderata in modo più preciso e efficiente. Questa tecnologia permette di ridurre il consumo di energia e di risparmiare sui costi operativi.
Un particolare tipo di condizionatori a muro senza unità esterna sono quelli ad acqua. Vengono collegati all’impianto idrico presente nell’edificio e impiegano l’acqua al posto dell’aria come mezzo di trasferimento del calore. Sono molto efficienti perché l’acqua ha una capacità di scambio termico significativamente superiore rispetto a quella dell’aria. È in grado di assorbire e trasferire una maggiore quantità di calore con un minor consumo di energia. Grazie a questa proprietà i condizionatori a muro senza unità esterna raggiungono prestazioni eccellenti dal punto di vista energetico. Inoltre l’acqua permette un maggior controllo della temperatura all’interno degli ambienti. I climatizzatori ad acqua possono mantenere la temperatura desiderata in modo più preciso e uniforme, riducendo la necessità di cicli di funzionamento più frequenti e il consumo di energia associato.
Tra i condizionatori a muro senza unità esterna di Tekno Point quelli della serie Idra Eco offrono le migliori prestazioni di sostenibilità. Funzionano ad acqua, sono in classe A+++ e richiedono un ridotto consumo di energia elettrica. Utilizzano il refrigerante R32: più efficiente e più ecologico rispetto ai gas precedentemente usati nei climatizzatori.
Anche il condizionatore ad acqua Idra Next assicura ottime performance sia in raffreddamento che in riscaldamento, in classe A++. Inoltre ha il più basso consumo di acqua nella sua categoria. Nella versione Idra Ring, ad anello d’acqua, è in grado anche di riutilizzare l’acqua. Non viene usata a perdere, ma fatta girare all’interno di un circuito, aumentando la sostenibilità e l’uso efficiente delle risorse idriche.
Tutti questi condizionatori a muro senza unità esterna sono anche molto silenziosi, emettono appena 41 dB(A). Il funzionamento ad acqua e la collocazione del dispositivo motocondensante in una stanza appartata, come un locale di servizio o il bagno, permettono di ridurre al minimo il disturbo acustico.
Scopri i condizionatori a muro senza unità esterna di Tekno Point.