I condizionatori compatti senza unità esterna uniscono i vantaggi di un sistema di climatizzazione invisibile alle dimensioni ridotte. Sono adatti ad essere inseriti anche in ambienti dove lo spazio a disposizione è limitato. I centri storici, in particolare, sono spesso caratterizzati da edifici antichi con locali interni limitati e vincoli architettonici. Qui l’installazione di sistemi tradizionali per l’aria condizionata può essere problematica. I condizionatori compatti senza unità esterna permettono di superare le difficoltà e garantire il giusto comfort nel rispetto del patrimonio storico.
I condizionatori compatti senza unità esterna sono una soluzione ideale per i centri storici, dove le restrizioni architettoniche e le normative specifiche, volte a preservare l’aspetto estetico, impediscono di alterare l’aspetto della facciata degli edifici. A differenza dei climatizzatori tradizionali questi modelli non hanno il motore esterno a vista. Tutti i componenti necessari per il raffreddamento, come il compressore, il condensatore, l’evaporatore e le altre parti meccaniche, sono contenuti dentro a un’unica unità interna. Grazie al design monoblocco, possono essere facilmente collocati in un piccolo spazio inutilizzato, dentro ad un mobile o sotto il lavello della cucina e del bagno. Questo si rivela un ulteriore vantaggio nei centri storici, dove le stanze hanno spesso dimensioni inferiori alla media.
I condizionatori compatti senza unità esterna permettono di realizzare impianti fissi per l’aria condizionata che hanno prestazioni sostanzialmente identiche ai sistemi che normalmente siamo abituati a usare. Il funzionamento è lo stesso, l’unica differenza è l’assenza del motore esterno. L’evoluzione tecnologica ha permesso di sviluppare apparecchi all in one, senza appendici visibili all’esterno.
Esistono due tipi di condizionatori compatti senza unità esterna: aria-aria e acqua-aria. I primi sono messi in comunicazione con l’ambiente esterno tramite due piccole aperture praticate sulla parete. Attraverso questi fori viene prelevata l’aria che serve per eseguire lo scambio termico. I modelli ad acqua, invece, vengono collegati all’impianto idrico presente nell’edificio e usano l’acqua per generare l’aria condizionata.
Tekno Point ha sviluppato diversi modelli di condizionatori compatti senza unità esterna dalle dimensioni contenute. La gamma dei prodotti è il frutto di 30 anni di ricerca nel settore che ha permesso di sviluppare soluzioni in grado di garantire alte prestazioni in piccoli spazi. iSTYLE è il climatizzatore monoblocco ultra slim in classe A. Abbina l’estrema facilità di installazione (a pavimento) con un ottimo rendimento durante il funzionamento e con la più bassa rumorosità nel suo settore. IQ iCOOL è in grado di raffreddare, deumidificare e riscaldare con la pompa di calore. Grazie alle linee moderne ed essenziali, si inserisce facilmente negli ambienti più diversi. Piccolo è un prodotto compatto senza unità esterna con funzionamento ad acqua. La motocondensante misura appena 405 x 235 x 432 mm e viene abbinata agli split a muro. Il funzionamento è molto silenzioso: appena 46 dB.
Scopri i climatizzatori senza unità esterna di Tekno Point