I condizionatori ad acqua rappresentano una soluzione ottimale per chi cerca un sistema di raffrescamento ecologico ed efficiente. La loro crescente popolarità è dovuta non solo alle ottime performance ma anche alla facilità di installazione nei contesti ritenuti normalmente difficili. Sono una scelta ideale per portare l’aria condizionata in edifici residenziali e commerciali anche nei centri storici. Scopri i vantaggi dei condizionatori ecologici ad acqua.
I condizionatori ecologici ad acqua sono più efficienti rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzatore. Ciò significa che i climatizzatori acqua-aria consumano meno energia per raggiungere lo stesso livello di raffrescamento ed emettono meno CO2. Questo risultato è dovuto alle proprietà fisiche dell’acqua e all’efficacia del suo utilizzo nel trasferimento del calore. L’acqua ha una capacità termica molto più alta rispetto all’aria. Per ogni grado di temperatura che l’acqua guadagna o perde, essa può assorbire o rilasciare più calore rispetto alla stessa quantità d’aria. In termini pratici una piccola quantità d’acqua può trasportare la stessa quantità di calore che richiederebbe un volume molto più grande d’aria. Nei condizionatori ecologici ad acqua lo scambio termico è più efficiente rispetto al raffreddamento dell’aria utilizzando altra aria.
I condizionatori ecologici ad acqua vengono collegati all’impianto idrico ed utilizzano l’acqua a perdere oppure facendola scorrere all’interno di un circuito chiuso che rende questa soluzione ancora più sostenibile. Questi climatizzatori sono installati all’interno dell’edificio e non hanno l’unità esterna che normalmente viene montata a vista sulla facciata. Tutti i componenti necessari al funzionamento sono racchiusi in un unico apparecchio, posizionato di solito in un locale tecnico. Questa configurazione permette di superare i problemi legati al decoro architettonico o al design. In edifici storici o in quelli soggetti a restrizioni architettoniche, l’installazione di unità esterne tradizionali può essere vietata.
I condizionatori ecologici ad acqua sono anche molto confortevoli. Hanno un funzionamento silenzioso, perché non hanno le ventole che servono per aspirare l’aria, e sono collocati in un punto dell’edificio lontano dalle stanze dove viene diffusa l’aria condizionata.
Idra Eco è il condizionatore ecologico ad acqua ad alte prestazioni. È un climatizzatore senza unità esterna in classe A+++ nella fase di raffreddamento. È dotato di tecnologia Full DC Inverter che ottimizza la potenza del dispositivo in relazione alla temperatura dell’ambiente, oltre a rendere più silenzioso il funzionamento. Inoltre è equipaggiato con il gas refrigerante R32, più sostenibile e meno inquinante. Questa soluzione permette ai sistemi di condizionamento d’aria di operare in modo più efficiente, riducendo il consumo e, di conseguenza, le emissioni di CO2 legate alla produzione di energia.
Idra Ring è il condizionatore ecologico senza unità esterna per impianto con anello d’acqua. In questa configurazione l’acqua non viene usata a perdere ma circola in un anello chiuso di tubature e viene riutilizzata. Anche questo climatizzatore è provvisto di tecnologia Full DC Inverter e assicura elevate prestazioni con bassi consumi energetici