Quando si decide di installare i condizionatori senza unità esterna il rumore è uno dei timori che spesso influenza la decisione di acquisto, soprattutto se si scelgono questi prodotti per rinfrescare la casa. Anche in questo campo l’evoluzione tecnologica ha fatto grandi progressi e oggi sono disponibili climatizzatori molto confortevoli dal punto punto di vista acustico. I modelli, però, non sono tutti uguali. Scopriamo come valutare i condizionatori senza unità esterna e il rumore.
Condizionatori senza unità esterna e rumorosità
Nei condizionatori senza unità esterna il rumore è ridotto al minimo: sono studiati appositamente per essere impiegati all’interno degli edifici e adattano perciò speciali accortezze per aumentarne il comfort. La preoccupazione nasce dal confronto con i tradizionali climatizzatori con unità esterna. In questi prodotti di vecchia concezione il motore è montato sulla facciata e, avendo la possibilità di disperdere il ronzio nell’ambiente esterno, non veniva prestata particolare attenzione a ridurre l’impatto sonoro. Nei condizionatori senza unità esterna la rumorosità invece è attentamente valutata fin dalla fase di progettazione. Viene attenuata grazie all’uso di particolari materiali fono assorbenti e di componenti che sono in grado di contenere il rumore durante il funzionamento. In pratica è come avere un frigorifero che siamo normalmente abituati a sentire in casa. Inoltre nei condizionatori senza unità esterna la rumorosità può essere ulteriormente diminuita scegliendo dove installare la motocondensante. Il dispositivo può essere collocato in una stanza di servizio, in garage, nel sottotetto o in una lavanderia, allontanando la fonte sonora dai luoghi dove viviamo, lavoriamo oppure dormiamo.
Condizionatori senza unità esterna e rumore: cosa controllare
Nei condizionatori senza unità esterna il rumore è espresso in decibel dB(A). E’ importante controllare questo valore nella scheda tecnica e nella etichetta energy label che accompagna i prodotti. Sopra la soglia dei 65 decibel il ronzio emesso dal climatizzatore diventa decisamente fastidioso. Mentre più il valore è basso più il modello è silenzioso. Inoltre i climatizzatori di migliore qualità permettono di impostare una modalità silenziosa durante la notte, per dormire sonni più tranquilli. Nei condizionatori senza unità esterna il rumore viene attenuato anche dalla tecnologia inverter che ottimizza i consumi e soprattutto evita il fastidio di continui spegnimenti e riaccensioni.
Condizionatori senza unità esterna e rumore: quali scegliere
Nei condizionatori senza unità esterna il rumore dipende anche dal tipo di modello scelto. I climatizzatori senza unità esterna di tipo aria aria sono dotati di speciali ventilatori che aspirano dall’esterno l’aria necessaria per il loro funzionamento. Ad esempio i prodotti della linea ELFO di Tekno Point sono dotati di speciali ventole a 3 velocità ad alta efficienza molto silenziose. In questi condizionatori senza unità esterna la rumorosità si attesta intorno ai 46 dB(A) e viene ulteriormente ridotta montando un apposito kit silenziante, che riduce fino a 10 dB(A) verso l’esterno.
Performance ancora migliori si ottengono con i condizionatori ad acqua. Questi modelli, per realizzare lo scambio termico necessario a produrre l’aria condizionata, non aspirano l’aria dall’esterno ma impiegano l’acqua, collegandosi al normale impianto idrico presente all’interno dell’edificio. Rispetto ai climatizzatori aria aria, in questi condizionatori senza unità esterna il rumore è ulteriormente attenuato dall’assenza dei ventilatori. Ad esempio, nei prodotti della linea IDRA Next la pressione sonora è di 41 dB(A). Anche qui è possibile installare un kit silenziante che abbassa ancora di altri 5 dB(A) l’impatto acustico. Inoltre si tratta di climatizzatori ad alta efficienza energetica. IDRA Next è in classe A++ e ha l’utilizzo di acqua più basso di tutta la sua categoria.
Nei condizionatori senza unità esterna Tekno Point la rumorosità è ridotta anche grazie all’uso di un compressore ad inverter altamente intelligente. Questa soluzione permette di modulare la potenza in base alle esigenze e di avere una maggiore silenziosità di funzionamento.
Scopri la gamma dei condizionatori senza unità esterna.