Creare grazie agli impianti HVAC un ambiente confortevole è fondamentale per un centro commerciale di successo. I consumatori tendono rimanere più a lungo all’interno di un luogo che sentono confortevole e piacevole. Le ricerche hanno dimostrato una stretta correlazione tra il tempo e lo shopping. Più le persone restano nel punto vendita, più è probabile che facciamo degli acquisti. Gli impianti HVAC permettono di migliorare il benessere delle persone all’interno dei grandi spazi commerciali in ogni stagione dell’anno.
Gli impianti HVAC sono i sistemi che permettono di regolare il clima all’interno degli edifici, soprattutto di grandi dimensioni, come i centri commerciali e direzionali. L’acronimo inglese HVAC significa “Heating, Ventilation and Air Conditioning”, cioè riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. La progettazione dei sistemi di climatizzazione per centri commerciali è di grande importanza non solo per garantire le migliori condizioni di comfort, ma anche per ottimizzare l’efficienza. Il risparmio energetico offerto da una soluzione adeguata può andare dal 15% al 30%. In un ambiente di grandi metrature gli impianti HVAC fanno la differenza e possono contenere sensibilmente i costi.
Gli impianti HVAC sono costituiti da una serie di condizionatori per centri commerciali interconnessi tra loro che operano in modo coordinato per sviluppare la potenza richiesta. L’aria condizionata viene diffusa attraverso un sistema di canalizzazioni e di ventilazione per raggiunge i diversi ambienti. Il funzionamento è regolato da un sistema di gestione dell’energia integrato che monitora i consumi energetici e sovraintende il corretto condizionamento dell’intera struttura commerciale. Gli impianti di condizionamento per centri commerciali consentono mantenere la temperatura e le condizioni ambientali ottimali nei vari negozi, che hanno caratteristiche diverse per dimensioni e design, e nelle aree ristoro, dove la cottura dei cibi comporta un maggiore calore e odori. Gli impianti HVAC generano inoltre un flusso d’aria che permette il ricambio dell’aria, migliorandone la qualità.
A volte il particolare design degli edifici rende più difficile l’installazione dei sistemi di climatizzazione per centri commerciali. Le moderne soluzioni architettoniche curano con particolare attenzione lo stile e l’aspetto delle strutture commerciali. Il montaggio dei motori esterni dei climatizzatori sulle facciate o sul tetto ne pregiudica l’impatto estetico, rovinando la bellezza della struttura. Anche i regolamenti edilizi e il decoro architettonico vietano in molti casi questo tipo di installazioni a vista. In queste situazioni la climatizzazione per centri commerciali viene garantita da impianti HVAC collegati alla rete idrica: impiegano l’acqua al posto dell’aria per realizzare lo scambio termico necessario a produrre l’aria condizionata. È possibile creare un sistema ad anello chiuso che reimpiega l’acqua in modo efficiente, senza usarla a perdere.
Gli impianti di condizionamento per centri commerciali di Tekno Point si basano su sistemi di climatizzazione ad espansione diretta (VRF). I climatizzatori TPV X+ sono abbinabili fino a totalizzare una potenza di 246 kW per rispondere alle esigenze di locali commerciali di grandi dimensioni sia in raffrescamento che in riscaldamento. Le unità esterne possono essere combinate in un sistema più grande e fornire così un maggiore numero di unità interne. Questi condizionatori per centri commerciali sono dotati di Full Dc Inverter per ottimizzare i consumi. Inoltre la tecnologia EVI consente di introdurre vapore a media pressione nel compressore, ottenendo un aumento delle prestazioni dei valori COP del 20% rispetto alla media.
Per gli impianti HVAC ad acqua Tekno Point propone la linea dei climatizzatori IDRA Ring senza unità esterna. Gli apparecchi a pompa di calore sono collegati tra loro ad un anello d’acqua che permette di dissipare il calore durante la fase di raffrescamento in estate e funge da sorgente di calore durante la fase di riscaldamento in inverno. Anche questi condizionatori per centri commerciali sono dotati di Full Dc Inverter e sono molto silenziosi: appena 41 dB(A).
Inoltre sia i sistemi di climatizzazione ad espansione diretta sia i climatizzatori IDRA Ring beneficiano delle detrazioni fiscali per l’acquisto.
Scopri i sistemi di climatizzazione ad espansione diretta e i condizionatori ad acqua IDRA Ring.