L’impianto di condizionamento ad acqua è un sistema ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità. Funziona come un normale climatizzatore fisso ma con il plus di non avere l’unità esterna che rovina la vista della facciata. Questo tipo di soluzione per la climatizzazione è facile da installare e presenta inoltre benefici in termini di riduzione dei consumi e di comfort. Scopriamo i vantaggi offerti da un impianto di condizionamento ad acqua in una abitazione o un ufficio.
Il grande vantaggio di realizzare un impianto di condizionamento ad acqua è l’assenza dell’antiestetica unità esterna. I condizionatori vengono collegati alla rete idrica presente nell’edificio e usano l’acqua come fonte energetica alla base dello scambio termico necessario a produrre l’aria condizionata. Non richiedono quindi fori sulla parete, di montare i motori sulle facciate degli edifici e di realizzare opere murarie. L’installazione di un impianto di condizionamento ad acqua è possibile praticamente in ogni contesto architettonico: nei centri storici, nei condomini, nei moderni palazzi di design, nei luoghi sottoposti a vincoli paesaggistici. I condizionatori, inoltre, sono progettati per essere collocati all’interno e hanno dimensioni contenute. Possono essere sistemati in un locale di servizio, in una lavanderia, in un sottoscala e perfino sotto al lavello del bagno.
L’impianto per l’aria condizionata ad acqua ha un elevato rendimento. Lo scambio termico acqua aria è più efficiente rispetto allo scambio aria aria che viene impiegato dagli altri tipi di condizionatori per raffreddare il dispositivo motocondensante. Il principio di funzionamento è lo stesso. Entrambi i sistemi usano un gas refrigerante che viene compresso e fatto passare attraverso una serpentina per prelevare il calore da una stanza. Quello che cambia è il modo in cui viene scaricato il calore che è stato sottratto all’ambiente interno. Può essere ceduto all’esterno raffreddando il motore del climatizzatore attraverso l’aria oppure, in un impianto per aria condizionata ad acqua, viene dissipato attraverso l’acqua che poi viene rilasciata nella rete idrica. L’acqua è in grado di trasferire meglio l’energia termica e il secondo sistema funziona con prestazioni migliori.
L’impianto di condizionamento ad acqua è una installazione fissa. Non è un dispositivo mobile che spesso presenta il fastidio di marcati livelli di rumorosità. Questo tipo di prodotto è progettato per essere collocato dentro alle abitazioni: non ha il motore esterno e l’unità motocondensante è inserita all’interno di una stanza. In fase di costruzione vengono adottati speciali accorgimenti per rendere il climatizzatore particolarmente silenzioso, ad esempio l’adozione di pannelli realizzati con materiale fonoassorbente che lo rendono isolato acusticamente. A livello sonoro sono paragonabili a un frigorifero domestico. Inoltre gli innovativi compressori con tecnologia DC Inverter assicurano all’impianto di condizionamento ad acqua un rendimento silenzioso e bassi consumi.
Tekno Point ha sviluppato una completa gamma di condizionatori ad acqua senza unità esterna che uniscono l’estetica con il comfort e l’efficienza energetica. In particolare IDRA Eco è il modello a basso consumo di energia elettrica. È dotato di tecnologia full DC inverter per ottimizzare la potenza in funzione delle esigenze di raffrescamento ed è in classe energetica A+++.
Tra i condizionatori ad acqua IDRA Next ha il più basso consumo di acqua della sua categoria. Grazie al sistema di gestione elettronica permette un notevole risparmio di acqua.
Per ridurre ulteriormente i consumi è possibile realizzare un impianto che riutilizza l’acqua senza scaricarla a perdere nella rete idrica. Il condizionatore IDRA Ring è collegato da un anello d’acqua e può essere abbinato ad una pompa di calore. Questa soluzione è particolarmente indicata per gli uffici, gli alberghi e i centri commerciali che hanno esigenze di raffreddamento anche nel periodo invernale.
Scopri i condizionatori ad acqua di Tekno Point.