Le pompe di calore monoblocco sono una delle più interessanti tendenze degli ultimi anni nel settore del riscaldamento e del raffrescamento degli ambienti. Queste tecnologie sono sempre più amate per l’efficienza energetica e per la capacità di fornire comfort con attenzione alla sostenibilità. Il design integrato in un’unica unità offre una serie di vantaggi. Scopri perché una pompa monoblocco è migliore della versione splittata.
La pompa di calore monoblocco è un apparecchio unico che racchiude al suo interno tutti i componenti necessari al funzionamento. I sistemi per il riscaldamento o il raffrescamento di un edificio sono costituiti da gruppo frigo, che permette di recuperare o disperdere calore con l’esterno, e da un terminale idronico, in grado di trasferire il calore all’acqua che circola nell’impianto. In una pompa monoblocco questi due elementi (gruppo frigo e terminale idronico) sono contenuti nella stessa unità e il circuito del gas refrigerante è chiuso ermeticamente.
Esistono anche le pompe di calore splittate dove i gruppi di componenti sono separati. Il circuito frigo è collocato all’esterno dell’edificio e lo scambiatore all’interno. Le due parti sono collegate tramite tubazioni esterne dove passa il gas refrigerante.
Le pompe monoblocco possono essere posizionate totalmente all’esterno o totalmente all’interno, a seconda dei modelli. Questa configurazione permette una maggiore flessibilità di installazione, soprattutto nei contesti più difficili.
Le versioni da esterno sono convenienti quando gli spazi a disposizione in casa sono ridotti. Tutti gli elementi della termopompa sono nell’unità esterna e dentro l’edificio vengono posizionati solo il bollitore e i vasi di espansione.
I modelli da interno sono molto utili nelle situazioni in cui non è permessa l’installazione di una unità esterna, come ad esempio nei centri storici o negli edifici sottoposti a vincoli sul decoro architettonico. L’unità interna della pompa di calore monoblocco comprende tutti i componenti ed esternamente è praticamente invisibile.
La pompa di calore monoblocco è più facile da installare perché consiste in un’unica unità. Non richiede di eseguire tubazioni refrigeranti tra l’unità interna e quella esterna, riducendo così il rischio di perdite di refrigerante. Inoltre il circuito frigorifero è molto delicato e fornisce i migliori rendimenti se correttamente realizzato. Nelle monoblocco tutto è assemblato e collaudato direttamente in fabbrica. Nelle pompe splittate viene completato in cantiere, dove ci possono essere condizioni non ottimali o il rischio di commettere errori.
La monoblocco esterna è più silenziosa rispetto alla termopompa splittata, proprio perché non ci sono componenti dentro l’abitazione che possano produrre rumori fastidiosi.
Dal punto di vista del rendimento i due sistemi sono sostanzialmente equivalenti. La pompa di calore monoblocco ha una efficienza leggermente superiore che viene compensata da una dispersione del calore lievemente maggiore nei modelli da esterno, dovuta al passaggio dell’acqua nelle tubazioni poste fuori dell’abitazione.
Athena R32 è una pompa di calore aria acqua da installazione esterna in classe energetica A++/A+++. Produce acqua tecnica fino a 55°C (anche con temperatura esterna limite di -20°C) e ACS fino a 50°C. Può essere abbinata ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a un serbatoio di acqua calda sanitaria. Impiega il gas R32 che garantisce elevate performance con un impatto ambientale ridotto.
Tekno Point inoltre ha sviluppato una linea di pompe di calore monoblocco senza unità esterna. Grazie alle dimensioni compatte l’installazione è possibile anche quando lo spazio utile è ristretto. Sono disponibile in due modelli. Zeus è in grado di operare con temperatura minima dell’aria esterna fino a -20°C. Zeus Plus funziona fino a -25°C e produce acqua calda sanitaria fino a 60°C senza utilizzo di resistenza elettrica. Entrambi i modelli sono dotati di funzione antilegionella e funzione turbo per soddisfare i picchi di consumo.
Scopri le pompe di calore monoblocco di Tekno Point.