La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento rappresenta una soluzione tecnologicamente avanzata e sostenibile per il riscaldamento domestico. Sempre più questo sistema viene utilizzato in alternativa ai classici termosifoni negli edifici di nuova costruzione e negli interventi di ristrutturazione. L’abbinamento tra i due sistemi permette di rendere molto confortevoli gli ambienti durante la stagione fredda e di migliorare l’efficienza energetica.
La pompa di calore è un dispositivo che trasferisce calore da una fonte esterna all’interno di un edificio. Il sistema più comunemente usato assorbe il calore dall’aria e lo trasmette all’acqua che viene impiegata per il riscaldamento. Nel caso di un impianto a pavimento, l’acqua calda viene distribuita attraverso dei tubi posti al di sotto della pavimentazione delle stanze. La pompa di calore porta l’acqua alla temperatura ottimale in modo efficiente. È sufficiente raggiungere una temperatura tra i 30° e i 40°, molto più bassa rispetto ai tradizionali termosifoni che per funzionare correttamente necessitano di una temperatura compresa tra 60° a 80°. Il calore viene ceduto dalle tubazioni al pavimento e, salendo dal basso verso l’alto, si diffonde all’interno delle stanze. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, la pompa di calore per il riscaldamento a pavimento si regola automaticamente grazie alla sua elevata inerzia termica.
Pompa di calore e riscaldamento a pavimento rappresentano il perfetto abbinamento di due sistemi efficienti. La pompa di calore impiega la corrente elettrica per il suo funzionamento ma l’energia che produce e trasmette all’interno dell’edificio è maggiore di quella che consuma. Ha un rendimento migliore rispetto alle caldaie a gas metano o gasolio ed è molto meno inquinante. Se viene alimentata da una fonte rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici, diventa una scelta ancora più ecologica: permette di ridurre le emissioni di gas serra ed è più conveniente anche dal punto di vista economico.
Anche il riscaldamento a pavimento è più efficiente in confronto ai sistemi tradizionali. Funziona con una temperatura di esercizio più bassa rispetto ai termosifoni. Questo significa che l’acqua di mandata viene scaldata meno e di conseguenza anche i consumi sono più bassi. Inoltre il caldo viene distribuito in modo più uniforme in tutta la stanza. Il termosifone agisce solo l’area intorno, mentre le zone più lontane rimangono fredde. La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento diffonde il caldo su tutta la superficie della pavimentazione, riscaldando l’ambiente in modo omogeneo e confortevole. Assicura inoltre una minore dispersione del calore.
La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento Athena di Tekno Point è un prodotto ad alte performance. Funziona regolarmente anche nelle giornate fredde ed è perfettamente compatibile con il clima invernale delle nostre regioni. La temperatura dell’aria influenza, infatti, il rendimento di questo apparecchio e la capacità di recuperare calore dall’esterno. Athena è in grado di produrre acqua tecnica fino a 55°C, anche con temperatura esterna limite di -20°C, e acqua calda sanitaria fino a 50°C. La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento di Tekno Point è disponibile sia nella versione split che nella versione monoblocco. È un prodotto efficiente, in classe energetica A++/A+++ con tecnologia Full DC inverter per ottimizzare il rendimento. Utilizza il gas R32 più ecologico e sostenibile che sarà obbligatorio dal 2025.
Scopri la pompa di calore Athena split e monoblocco.