I sistemi di condizionamento senza unità esterna offrono una soluzione efficace ed esteticamente gradevole per il controllo del clima negli spazi residenziali e commerciali. Si distinguono per la capacità di raffreddare gli ambienti, senza l’esigenza di montare un blocco esterno. Questa soluzione meno invasiva li rende particolarmente adatti per gli edifici storici e per le aree urbane, ma ci sono anche altri vantaggi.
I sistemi di condizionamento senza unità esterna sono in grado di coprire un’intera casa o un grande spazio, senza la necessità di montare una serie di motori sulla facciata dell’edificio All’esterno non presentano nessun elemento a vista. Si tratta di impianti fissi che diffondono l’aria condizionata attraverso delle canaline o diversi split, posizionati nei vari ambienti.
Anche le pompe di calore possono essere impiegate per creare dei sistemi di condizionamento senza unità esterna. Questi dispositivi, infatti, sono in grado non solo di riscaldare ma anche di raffrescare gli ambienti e sono collegabili a dei fan coil per la climatizzazione delle stanze.
Le applicazioni di building automation consentono inoltre di integrare i sistemi di condizionamento e di centralizzare il controllo della produzione e della distribuzione dell’aria condizionata con maggiore efficienza e coordinamento.
Il vantaggio principale dei sistemi di condizionamento senza unità esterna è l’impatto estetico. Non alterano l’aspetto delle facciate degli edifici ed eliminano il problema di dove posizionare l’unità esterna, che negli apparecchi tradizionali è necessaria per eseguire lo scambio termico. La flessibilità di installazione rende questi impianti adatti a una vasta gamma di costruzioni e ambienti. Possono essere realizzati nei palazzi dei centri storici o nei condomini che impongono l’osservanza di regole estetiche rigide. Sono adatti anche ai contesti urbani e agli appartamenti senza balconi dove gli spazi per eseguire l’installazione sono critici. Inoltre, se si esegue un impianto canalizzato, anche internamente sono molto discreti e consentono una migliore integrazione con l’interior design, senza la presenza ingombrante degli split dei condizionatori.
Inoltre i sistemi di condizionamento senza unità esterna sono silenziosi perché il luogo dove viene prodotta l’aria condizionata è lontano dai punti dove viene diffusa. Il dispositivo motocondensante è centralizzato e collocato a distanza in un locale tecnico. Nei climatizzatori tradizionali una fonte significativa di rumore e delle vibrazioni è l’unità esterna, che contiene il compressore e il ventilatore. Questi componenti sono responsabili per gran parte del disturbo sonoro generato dall’impianto, sia per gli occupanti dell’edificio che per i vicini.
I sistemi di condizionamento senza unità esterna possono essere di due tipi: aria / aria o ad acqua. Nel primo caso prelevano l’aria necessaria per il funzionamento dall’esterno attraverso dei piccoli fori che vengono praticati nella parete. I climatizzatori ad acqua, invece, vengono collegati all’impianto idrico presente nell’edificio e utilizzano l’acqua per eseguire lo scambio termico. Nonostante l’assenza dell’unità esterna, questi sistemi funzionano come gli altri condizionatori con la differenza che tutti i componenti sono compresi nell’unità interna.
Anche dal punto di vista dell’efficienza energetica le prestazioni sono del tutto simili. Anzi molti modelli sono progettati per ottimizzare il consumo di energia, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
Tekno Point presenta una completa gamma di prodotti che possono essere impiegati per realizzare efficienti sistemi di condizionamento senza unità esterna.
I condizionatori della linea Idra funzionano ad acqua, vengono collegati all’impianto idrico e sono molti silenziosi. Garantiscono elevate prestazioni e bassi consumi energetici. Scegliendo il modello Idra Eco si utilizza un prodotto in classe A+++ nella fase di raffreddamento.
I climatizzatori della linea Elfo sono condizionatori aria / aria che aspirano l’aria dall’esterno da dei piccoli fori di 20 centimetri di diametro grazie a degli speciali ventilatori. Questi prodotti dispongono di Full DC Inverter per ottimizzare il rendimento.
La pompa di calore Athena è un dispositivo monoblocco in grado di svolgere alla perfezione entrambe le funzioni: caldo e freddo. Nella fase di raffreddamento viene collegata a delle cassette a 4 vie da soffitto, a terminali idronici o a un impianto canalizzato. È equipaggiata con il refrigerante R32 che assicura elevate prestazioni con un impatto ambientale ridotto.
Era è il nuovo sistema di building automation che permette di gestire le centrali termiche e la distribuzione dell’aria condizionata. È dotato di display touch screen dall’elegante design con termostato e umidostato smart per verificare le condizioni climatiche delle diverse stanze. Si installa e si configura facilmente e può essere controllato anche da remoto, dallo smartphone.