Grazie allo sviluppo tecnologico i sistemi di termoregolazione sono entrati in una nuova era. Oggi è possibile dare alle nostre case un migliore comfort in inverno e in estate attraverso la gestione unificata di tutti gli impianti coinvolti nel riscaldamento e nel raffreddamento. Un maggiore controllo significa anche una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei costi. Scopri i vantaggi dei sistemi di termoregolazione evoluti per la building automation.
I sistemi di termoregolazione evoluti permettono di gestire in modo più efficiente le condizioni climatiche all’interno di un edificio, ottimizzando le prestazioni delle caldaie e degli altri impianti collegati alla produzione di acqua calda, al riscaldamento e alla climatizzazione. Sempre più spesso i moderni edifici sono progettati in un’ottica di building automation e dotati di una unità di controllo centralizzato, capace di regolare automaticamente l’accensione, lo spegnimento e il funzionamento dei vari dispositivi. I sistemi di termoregolazione evoluti permettono di regolare la temperatura all’interno di una abitazione o di un palazzo tramite una serie di sensori collegati a un’unica centralina. In questo modo è possibile mantenere i parametri di comfort ideali, impostati dall’utilizzatore. I sistemi di building automation possono essere controllati anche a distanza attraverso app per la gestione da remoto, semplificando la programmazione e la supervisione.
Il sistema di termoregolazione funziona per mezzo di un termostato che viene impostato su determinati valori di temperatura e umidità dall’utilizzatore. I sensori rivelano questi parametri all’interno della stanza e, quando è necessario, mettono in funzione l’impianto di riscaldamento o di climatizzazione. In questo modo è possibile mantenere le condizioni prestabilite, regolando all’occorrenza la temperatura. La termoregolazione porta ad un evidente beneficio in termini di comfort perché gli ambienti si trovano sempre nelle condizioni climatiche ideali. Inoltre anche la gestione della caldaia è ottimale perché viene avviata solo quando è richiesto, minimizzando i consumi.
L’installazione dei sistemi di termoregolazione evoluti è diventata obbligatoria dal 2017 proprio per ridurre gli sprechi e favorire il risparmio energetico. Rientra inoltre nelle agevolazioni previste dall’ecobonus 65%.
Era Control Revolution è il nuovo sistema di termoregolazione sviluppato da Tekno Point. È in grado di gestire gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, gli impianti fancoil e i radiatori, oltre alle unità di ventilazione meccanica controllata. Può essere collegato alla caldaia, alle centrali termiche, alla pompa di calore e ai pannelli fotovoltaici. Permette quindi di controllare sia la distribuzione che la generazione.
Era Control Revolution è disponibile con differenti configurazioni hardware e con un firmware completamente personalizzato che permette la supervisione totale del sistema HVAC all’interno della building automation.
Il sistema di termoregolazione è dotato di un software gratuito di configurazione che consente il settaggio personalizzato di ogni impianto e la programmazione dell’accensione e dello spegnimento a fasce orarie, anche diverse per ogni giorno. Era Control Revolution fornisce un controllo costante dei vari parametri con la possibilità di apportare modifiche in tempo reale segnalando immediatamente eventuali malfunzionamenti permettendo così di intervenire tempestivamente.
La struttura modulare via Bus consente inoltre di ottimizzare i collegamenti, riducendo il numero di cavi e i costi di installazione.
Era Control Revolution può essere gestito tramite i display touchscreen da 4,3″, installati nelle diverse stanze, o un’app sul proprio cellulare. Il termostato del sistema di termoregolazione è perfettamente compatibile con le serie civili da incasso più diffuse ed ha un design elegante che si integra in modo discreto con lo stile dell’arredamento. È dotato di sensori di temperatura e umidità ambientali integrati, un contatto analogico/digitale, i collegamenti OpenTherm, Modbus, bus proprietario e il modulo WiFi per il collegamento da remoto. Grazie a questa connessione è possibile avere sempre a portata di mano le funzioni di programmazione e regolazione direttamente sullo smartphone. Scegliendo la configurazione PRO è possibile anche visualizzare i trend e ricevere le notifiche degli allarmi via email.
Scopri il sistema di termoregolazione Era.