Anno nuovo, colori nuovi. Le tendenze colori pareti per il 2022 raccontano la voglia di lasciarsi alle spalle il Covid e di esprimere emozioni positive. Se dopo la pandemia senti il desiderio di un cambiamento, tinteggiare le pareti delle stanze è un modo per comunicare questo rinnovato entusiasmo, caricarsi di energie e creare atmosfere piacevoli dove tornare ad accogliere gli ospiti. Scopri quali sono le tendenze colori per le pareti nel 2022 e prendi ispirazione per il look della tua casa.
Ogni dicembre l’azienda statunitense Pantone decreta la tonalità cromatica dell’anno che influenza anche le tendenze colori pareti 2022 e in generale il design. La prossima annata si tingerà di “very peri”: una particolare declinazione di blu pervinca con sfumature rosso violacee. Il Pantone Color of the Year riunisce la calma del blu con l’energia del rosso. È stato scelto per esprimere carica vitale, gioiosità e creatività, qualità che saranno utili per uscire dalla pandemia con rinnovato ottimismo. Una ricerca simile sulle tendenze colori pareti per il 2022 viene fatta anche dal team dell’AkzoNobel Global Aesthetic Center per conto dell’azienda Sikkens. Per loro la tinta del prossimo anno è “bright skies”: una tonalità chiara, ariosa e fresca che riflette i cieli sconfinati intorno a noi e infonde nuova vita.
Tra le tendenze colori delle pareti interne emerge quindi l’uso dell’azzurro in tutte le diverse gradazioni cromatiche dal ciano tenue al blu oceano. Questi colori prendono ispirazione dalla natura che desideriamo riportare nella nostra vita dopo che la pandemia ci ha costretti a casa. L’azzurro cielo è una tonalità che rasserena, infonde benessere, ottimismo e tranquillità. È anche il colore di chi ama viaggiare con la fantasia, con la testa tra le nuvole. Le tendenze colori pareti 2022 si intrecciano inoltre con la valorizzazione degli spazi. Questa tonalità crea una sensazione di ampiezza e la stanza, se è piccola, sembrerà più grande. Azzurro e blu, magari accostati al bianco, sono perfetti per il bagno, per il richiamo all’acqua e al benessere. Il blu più scuro, abbinato a mobili in legno chiaro e accessori color oro, dona eleganza al living e agli ambienti dedicati all’accoglienza. Per la camera da letto le tendenze colori delle pareti interne spaziano dal turchese al grigio per creare ambientazioni rilassanti.
Molti altri colori di tendenza nel 2022 per le pareti riflettono il desiderio di riconnettersi con la natura. Spazio allora al verde salvia, al verde oliva, al verde menta e al verde petrolio. Già dall’autunno queste tinte hanno iniziato a caratterizzare piacevolmente muri e soffitti delle nostre case. Anche l’ocra della terra, il marrone degli alberi e l’arancione mattone sono nuance materiche che ben si abbinano agli spazi domestici. Con questi colori di tendenza 2022 per pareti si possono tinteggiare ambienti caldi e armoniosi che richiamano la natura.
Per una scelta più originale ed emozionale si può puntare sul rosa carne e sul cremisi. Sono colori che simboleggiano la speranza e la maternità. Calmano i sentimenti forti, come la rabbia e l’aggressività che la pandemia ha esasperato. Dimostrano la fiducia degli abitanti della casa in un futuro migliore. Superati i pregiudizi che consideravano il rosa una tonalità infantile, molti designer lo hanno inserito tra le tendenze dei colori pareti del 2022.
Per valorizzare le tendenze dei colori sulle pareti nel 2022 puoi installare un impianto canalizzato. Al posto degli split, l’aria condizionata viene diffusa attraverso delle griglie che sono incassate nel muro o nel controsoffitto. Così l’effetto estetico della parete dipinta viene valorizzato, senza l’ingombro dell’unità a parete, che interferisce anche con la disposizione degli arredi. La stanza apparirà più ampia, armoniosa e ordinata.
I condizionatori senza unità esterna di Tekno Point ELFO e IDRA Next sono progettati per essere abbinati ai diversi sistemi di diffusione dell’aria condizionata: split murale, cassetta a 4 vie, consolle e sistema canalizzato. È disponibile inoltre la versione canalizzato plus, dalle dimensioni più contenute per un impatto visivo ancora più ridotto. Oltre al vantaggio estetico e a un design più funzionale, l’impianto canalizzato permette di diffondere l’aria in modo più uniforme. Inoltre i condizionatori senza unità esterna canalizzati hanno consumi energetici minori rispetto agli impianti a split perché tutta la casa viene servita da una sola macchina che produce l’aria condizionata.