Pompa di calore e fotovoltaico sono considerati un sistema molto efficiente ed economicamente vantaggioso. Grazie alla loro integrazione è possibile ridurre le spese per il riscaldamento in inverno e la climatizzazione in estate. Ma è davvero così? Una ricerca, sviluppata dalla maggiore associazione europea del settore solare, cerca di fare ordine e di fornire dei dati sul risparmio effettivo che si può ottenere. Scopri quando conviene installare insieme pompa di calore e fotovoltaico.
Pompa di calore, fotovoltaico e caldaia a gas sono stati al centro di una recente ricerca realizzata dall’associazione Solar Power Europe. L’indagine è stata condotta in tre diversi Paesi; Italia, Germania e Spagna, in modo da tenere conto anche delle diverse situazioni climatiche. Gli specialisti hanno analizzato le spese per la bolletta elettrica, per il riscaldamento e per il raffrescamento estivo. Gli utenti che usano insieme pompa di calore e pannelli solari nell’ultimo anno hanno potuto ridurre le spese energetiche per il riscaldamento del 77% in Italia rispetto a coloro che impiegano solamente la caldaia alimentata a metano. Il risparmio è stato dell’ 84% in Spagna e del 59% in Germania. Se si considerano anche le spese per la climatizzazione durante i mesi caldi si aggiunge un ulteriore risparmio del 9% in Italia e del 19% in Spagna. In base a questa analisi nel 2022 una famiglia tipica in Italia dotata di pompa di calore e pannelli solari ha risparmiato sulla bolletta energetica più di 3.700 euro.
Nel 2022 pompa di calore e fotovoltaico sono stati molto richiesti. Rispetto al 2021 la diffusione del fotovoltaico nelle abitazioni è aumentata del 9% in Germania, del 106% in Spagna e, addirittura, del 204% in Italia. Anche la pompa di calore è sempre più apprezzata. L’installazione di questo dispositivo, in sostituzione delle tradizionali caldaie a gas, è cresciuta del 37% in Italia, del 53% in Germania e del 21% in Spagna. Pompa di calore e fotovoltaico sono destinati a entrare stabilmente nelle case e negli edifici per diventare il new “normal”. In questo momento l’impennata dei costi di luce e gas causati dalle ripercussioni del conflitto tra Russia e Ucraina ne ha favorito l’adozione. Ma anche se i prezzi dell’energia dovessero calare e ritornare ai livelli medi del 2021, i vantaggi di adottare questo sistema combinato restano. Per l’Italia si avrebbe comunque un risparmio intorno al 76% usando pompa di calore e pannelli fotovoltaici.
L’integrazione tra la pompa di calore e il fotovoltaico permette di ridurre notevolmente i consumi elettrici legati al riscaldamento e al condizionamento. Il compressore della PdC viene alimentato principalmente con l’energia prodotta dal pannello fotovoltaico. Non sempre è possibile arrivare ad una bolletta della luce con spese pari a zero perché i costi per il funzionamento della pompa di calore non vengono totalmente coperti dall’energia auto-prodotta o recuperati attraverso lo scambio sul posto. In ogni caso però si ottiene una consistente riduzione delle spese rispetto all’acquisto del gas. Inoltre con questo sistema si evita di utilizzare i combustibili fossili per il riscaldamento e il raffrescamento. Grazie all’integrazione tra pompa di calore e pannelli fotovoltaici gli edifici diventano più sostenibili.
Chi desidera abbinare la pompa di calore al fotovoltaico trova in Athena R32 un dispositivo molto efficiente e versatile. Può essere abbinata facilmente ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento oppure ad un serbatoio di acqua calda sanitaria. La PdC dispone della tecnologia Full DC Inverter e di un microprocessore elettronico che permettono di gestire al meglio il funzionamento e i consumi. Le prestazioni sono in classe energetica A++/A+++. Inoltre è dotata di gas R32 a ridotto impatto ambientale. Il prodotto è di semplice installazione, come una caldaia. Zeus è la pompa di calore in abbinamento al solare termico. Le dimensioni compatte di questo modello monoblocco consentono di produrre acqua calda sanitaria anche quando lo spazio a disposizione è ridotto. Grazie ad un sistema automatico anti legionella garantisce la sicurezza di avere acqua sanificata, non contaminata. Nella versione Zeus plus offre prestazioni superiori con un range di funzionamento fino a -25°.
Scopri le pompe di calore di Tekno Point.