Sono molti gli incentivi per i condizionatori in pompa di calore che permettono di ridurre i costi di acquisto di questi prodotti sempre più necessari per garantire un clima ideale in ogni stagione all’interno degli edifici. Molte delle agevolazioni sono destinate ai modelli ad alta efficienza, permettendo così, non solo di migliorare il comfort, ma anche l’efficienza energetica degli impianti. Vediamo insieme quali sono gli incentivi per i condizionatori con pompa di calore disponibili.
Il super bonus del 110% per le pompe di calore è l’incentivo maggiore che si può ottenere. L’agevolazione viene concessa se la pompa di calore viene acquistata in concomitanza con l’esecuzione di lavori che vengono definiti “trainanti”, ovvero l’isolamento termico dell’involucro dell’edificio o la sostituzione della vecchia caldaia con impianti centralizzati a condensazione. Per beneficiare del super bonus condizionatori, gli interventi devono portare ad un miglioramento di almeno due classi di efficienza energetica. Possono accedere all’agevolazione sia le singole abitazioni con riscaldamento autonomo, sia i condomini e gli edifici pluri-famigliari con riscaldamento centralizzato. Il bonus viene erogato in due modi. E’ possibile ricevere il 110% dell’importo versato sotto forma di detrazione fiscale. In alternativa è possibile avere gli incentivi come sconto in fattura, cedendo il credito al fornitore che svolge i lavori o a un istituto di credito.
Quando si sostituisce l’impianto di riscaldamento esistente è possibile ottenere incentivi sui condizionatori in pompa di calore pari al 65% dell’importo speso. L’agevolazione si presenta sotto forma di detrazione fiscale IRPEF. L’intervento può essere eseguito su edifici di qualsiasi categoria catastale, con l’unico vincolo dell’installazione di sistemi ad alta efficienza. Apposite tabelle stabilite dall’Agenzia delle Entrate indicano i valori minimi di prestazione che la pompa di calore deve assicurare. Ad esempio gli incentivi sui condizionatori sono compatibili con le pompe di calore Athena R32 di Tekno Point. Si tratta di un prodotto in classe A+++, dotato di tecnologia Full DC inverter aria-acqua. E’ inoltre equipaggiato con il gas refrigerante ecologico R32, in grado di rispettare le normative europee Fgas 2025.
Quando non è possibile rientrare nel superbonus del 110% o nelle detrazioni del 65%, è possibile comunque accedere agli incentivi sui condizionatori del 50% del bonus casa. L’agevolazione si può richiedere quando non si eseguono dei lavori di ristrutturazione edilizia ma si procede con la semplice sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento. Il cambio può riguardare sia le abitazioni singole che i condomini. Il nuovo modello che si va ad installare deve essere in pompa di calore ed ad alta efficienza. I prodotti di Tekno Point rientrano nella categoria “caloriferi e condizionatori”, prevista da questo aiuto all’acquisto. Gli incentivi sui condizionatori con pompa di calore vengono erogati sotto forma di detrazione del 50%, in 10 rate annuali. E’ necessario inoltre registrarsi e trasmettere i dati attraverso il portale ENEA.
Il conto termico 2.0 è un’altra soluzione che permette di beneficiare di incentivi per condizionatori in pompa di calore. Si tratta di un contributo alle spese sostenute che viene erogato dal GSE Gestore dei Servizi Energetici. L’importo dell’agevolazione varia in base a diversi parametri, come la zona geografica, la fascia climatica, la potenza nominale della pompa di calore, il suo C.O.P. (coefficiente di performance). Anche gli incentivi per i condizionatori del contro termico 2.0 sono finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica degli impianti per il riscaldamento e il raffrescamento e a incentivare l’uso delle fonti alternative. Oltre che dai privati e dalle imprese, questa agevolazione può essere richiesta anche dalle pubbliche amministrazioni.
Calcola qui l’incentivo che puoi ricevere in base al tuo comune di residenza e al prodotto che andrai ad installare tramite il nuovo calcolatore.
Scopri gli incentivi per condizionatori in pompa di calore che fanno per te.